La visione scientifica e artistica si intersecano in tutta la mia formazione.

Psicologo, Antropologo…e artista

Se il processo di crescita psicologica ed esistenziale presuppone un certo grado di integrazione e di armonia tra le parti di sé, il mio è iniziato proprio con il cercare un punto di incontro tra gli interessi che nel corso degli anni mi hanno portato a realtà diverse e apparentemente distanti tra di loro. Ho fatto dell’eclettismo il mio stile di vita, alimentandolo con una formazione scientifica e artistica, entrambe diventate una risorsa preziosa per la mia attività professionale. È infatti attraverso questa doppia visione che oggi posso combinare il rigore del pensiero analitico con l’aspetto più creativo e intuitivo dell’esperienza.

La formazione scientifica prende origine dallo studio della psicologia all’Università di Padova, ateneo in cui mi sono laureato in psicologia clinica nel 2005. Dal 2006 al 2007 ho svolto il tirocinio post-lauream presso la U.O. Psichiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Qui ho potuto lavorare da una parte nel trattamento di pazienti psichiatrici, dall’altra nell’ambulatorio di sessuologia.

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, ho deciso di approfondire i miei interessi per le pratiche mente-corpo attraverso un dottorato di ricerca in antropologia presso la National Tsing Hua University di Taiwan. La mia tesi di dottorato investiga il ruolo che la pratica del qigong svolge nella comprensione e nella trasmissione del concetto di benessere in una società cinese contemporanea. Il lavoro si basa sui dati qualitativi raccolti attraverso un’indagine antropologica delle esperienze di un gruppo di praticanti nel nord di Taiwan.

Dopo molti anni di permanenza in Oriente, nel 2021 sono rientrato in Italia per intraprendere un percorso di specializzazione in psicoterapia. Consapevole del grande potenziale terapeutico degli approcci mente-corpo nella salute mentale, e in linea con la conoscenza acquisita nella mia ricerca di dottorato, ho scelto di specializzarmi in una psicoterapia a mediazione corporea.

Parallelamente alla visione scientifica, ho sempre trovato il mondo artistico e l’espressione artistica un percorso di evoluzione e di crescita del potenziale umano, non solo in termini creativi, ma anche come ambito di coltivazione della sfera affettiva. La mia formazione artistica inizia all’età di 10 anni con lo studio della musica. Sono specializzato in sassofoni, inizialmente ho studiato musica classica, ma successivamente sono passato al jazz. Ho un’esperienza ventennale come strumentista, ho suonato in svariate formazioni musicali e ho collaborato con vari artisti. Dal 2016 al 2020, inoltre, ho fatto il turnista per il cantante e compositore Jay Chou, esperienza che mi ha permesso di coniugare la passione per la musica con quella per i viaggi.

Ma quello musicale non è l’unico percorso artistico. Negli ultimi anni del corso di laurea in psicologia mi sono avvicinato alle arti marziali cinesi e al qigong. A Taiwan e in Cina ho avuto la possibilità di approfondire lo studio di queste arti sia a livello esperienziale che accademico. Nel 2015 ho cofondato il Centro Zhongdao per lo studio e la divulgazione delle discipline mente-corpo cinesi con sede a Firenze. Discipline che, insieme alla musica, posso oggi applicare alla mia attività professionale.

Attualmente sono specializzando in analisi bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) affiliata all’International Institute for Bioenergetic Analysis (I.I.B.A.). Lavoro anche come professore a contratto di Psicologia Generale presso l’Università di Pisa. I miei interessi di ricerca ruotano intorno alla tematica dell’interocezione, alle emozioni e alla coscienza secondo il paradigma della mente incarnata e relazionale. Per questo cerco di integrare i contributi teorici di discipline quali l’antropologia, la filosofia e le neuroscienze con la teoria e la metodologia della psicologia.

Contattami per un primo colloquio